Fine lavori di riqualificazione di cascina a Azeglio (TO)


Intervento di riqualifica energetica e strutturale di cascina del Canavese piemontese, un’area geografica inserita alle porte della Valle d’Aosta.

Frutto della progettazione dell’Atelier Greenthink la ristrutturazione ha visto 14 mesi di lavorazione con interventi a partire dal sottofondo del solaio del piano terra fino al rifacimento completo dei tetti in legno secondo la tipologia originaria che prevede l’uso del castagno quale essenza tipica del Canavese.

L’intervento ha previsto inoltre la riqualifica di tutti i maschi murari a partire dal pianterreno dove sono stati realizzati intonaci in calce e cocciopesto secondo l’antica ricetta Vitruviana adottata dai Romani in eredità dalla cultura greca. Questo intervento è stato individuato quale risanamento e controllo della risalita di capillarità delle storiche fondazioni in pietra della cascina.

Le restanti parti di intonaci interni sono stati riqualificati in calce aerea o in terra cruda a seconda della destinazione d’uso degli spazi abitativi.

Sono state riqualificate tutte le aperture dell’edificio con la sostituzione dei vecchi infissi e l’inserimento del nuovo sistema di tenuta del nodo serramento.

Sono stati riqualificati tutti i pavimenti interni utilizzando ceramiche e colle naturali al piano terra e canapa e legno per i solai del piano primo.

L’efficientamento energetico si è concentrato sulla realizzazione di un cappotto esterno in calcecanapa e con pannelli in fibra di canapa ad alta densità a seconda delle facciate interessate.

E’ stato realizzato inoltre un isolamento termico all’estradosso del solaio sottotetto con pannelli in fibra di canapa a bassa densità.

Infine è stata riqualificata la facciata tramite l’eliminazione del balcone esistente in cemento armato (rifacimento anni ’70) e la riproduzione della tipologia in legno incatenata alla travatura principale del tetto.


condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il modulo
e ti ricontatteremo al più presto