Abbiamo avviato un nuovo cantiere in Abruzzo, a Tortoreto (TE).
Un intervento di consolidamento strutturale in palazzo d’epoca con opere di completamento per farlo tornare agli splendori di un tempo. Immerso in una proprietà di 10 ettari questo edificio era la residenza nobiliare di una famiglia locale.
Le murature in laterizio risalgono ad epoche diverse con sovrapposizioni e ampliamenti dal 1500 ai primi del 1900. Alcune pareti interne, anche portanti, sono state realizzate in mattoni di terra cruda e tutti i solai sono voltati con mattoni tipici della zona, dal colore giallo come tutto il terreno circostante ricco di argilla.
L’intervento, nella sua prima fase, richiede un consolidamento dei paramenti murari e delle volte dei solai interpiano con sistema di intonaci armati con reti in fibra di vetro, il rifacimento del tetto, il rinforzo degli architravi con inserimento di elementi di acciaio.
La proprietà straniera ha scelto questo luogo per sviluppare un progetto di villaggio ricettivo dove, oltre al palazzo, saranno realizzati 15 villini con tre diverse tipologie costruttive ma tutte in architettura naturale.
La piantumazione di oltre 1000 piante di diverse specie arboree, ormai al suo completamento, ha come obiettivo la creazione di un bosco che protegga il terreno dai processi di desertificazione e dilavamento.
Si potrà percorrere la proprietà ed il bosco lungo sentieri oggi ancora assolati, dedicati ognuno ad azioni poetiche diverse. Aperture visive e visionarie distribuite lungo questi percorsi permetteranno all’ospite di sostare e volgere lo sguardo verso gli orizzonti che caratterizzano il paesaggio circostante. Dal mare adriatico ad est del palazzo, ai monti del Gran Sasso e del Vettore verso ovest.