Studio di progettazione

studio di progettazione
  • Progettazione Architettonica, Strutturale e del Paesaggio in Architettura Naturale
  • Analisi del contesto paesaggistico nel quale è o viene inserito l’edificio (qualità dell’aria esterna, elettrosmog, geobiologia)
  • Analisi termografiche e di capillarità idrica dell’esistente.
  • Studio dei materiali bio-compatibili con l’organismo dei residenti
  • Studi di fattibilità intervento
  • Computo metrici e direzione lavori
  • Consulenza su incentivi e sgravi fiscali per interventi di Efficientamento Energetico e miglioramento sismico
  • Consulenza ad imprese e tecnici per l’Architettura Naturale

Ricerca sui materiali e metodologie applicative

Da molti anni e ancora oggi per la maggior parte dei nostri cantieri lavoriamo con diversi progettisti che ricercano nell’Architettura Naturale la loro aspirazione.
Poter comprendere cosa essi vogliano realizzare con i materiali naturali ci permette di ragionare molto su quali possano essere le soluzioni per poter raggiungere il risultato migliore in qualità ed estetica.
È un processo molto coinvolgente per un artigiano partecipare alla ideazione di una casa… così continuiamo a studiare molto per garantirci questa possibilità.

Formazione vuol dire specializzazione.

Perseguire questo ambito di ricerca ci ha potuto permettere negli anni di investire in un contesto estremamente creativo per noi e totalmente corrispondente alle nostre scelte aziendali: abbiamo assegnato ad un giovane architetto una stazione di lavoro dedicata totalmente alla progettazione per i clienti che cercano in noi un interlocutore unico, competente e affidabile.
Gli abbiamo però chiesto di entrare nel gruppo di lavoro prima come operaio e di dedicarsi alle pratiche di cantiere perché potesse comprendere il controllo della qualità totale, che parte sempre da una accurata progettazione.

Dopo 6 mesi di lavoro in cantiere come spalla degli addetti in cantiere nella preparazione degli impasti e dei semilavorati ora li affianca nella progettazione delle soluzioni supportandoli con gli strumenti di calcolo più evoluti ed allo stesso tempo prosegue e accresce la sua formazione.

Sempre connessa, anche da remoto in tutto il mondo, la stazione di progettazione di Terrapaglia è sempre presente in ogni nostro cantiere per fornire dettagli e svolgere le verifiche necessarie per un controllo di qualità del lavoro di cantiere.
Una rete ultra connessa tra produzione, progettazione e ricerca.

Cosa progettiamo?

Case, scuole, spazi industriali e produttivi, atelier e showroom che nel rispetto dell’ambiente e nella qualità di vita interna all’edificio una offrono una risposta concreta alle problematiche della transizione ecologica che da anni portiamo avanti.

Paolo Erriquez

Paolo Erriquez è laureato alla facoltà di architettura per il progetto sostenibile al Politecnico di Torino.

Fin dal primo anno accademico appassionato di architettura naturale, ha partecipato a numerosi workshop di autocostruzione tra cui La Termitiére e Atelier Mobile, sviluppando manualità e passione per l’utilizzo di materiali come terra, paglia e canapa. Cofondatore dell’associazione Accademia nel Cantiere, ha lavorato come progettista per lo studio MEOW di Torino e lo studio SeARCH di Amsterdam.

“Lavorare per Terrapaglia mi ha insegnato il vero valore della progettazione architettonica. L’esperienza in cantiere e lo studio approfondito di materiali naturali e tecniche costruttive mi ha condotto ad una consapevolezza fondamentale per un’efficiente progettazione, mettendo al primo posto il comfort e la salute dei clienti.”

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il modulo
e ti ricontatteremo al più presto